Posted on 1 commento

Formazione, investimento e vendita!

Formazione, investimento e vendita!
5 (100%) 1 vote

Formazione, investimento e vendita!

La vita è piena di Formazione, investimento e vendita, si investe continuamente su i propri figli, scuola, attività sportive, feste…lo si fa  con il pensiero di donargli un futuro migliore, si investe continuamente anche su noi stessi, vestiti nuovi, trucco e parrucco, corsi di formazione, spese auto per andare a lavoro ecc…anche in questo caso lo facciamo per raggiungere degli obiettivi.

Nello stesso tempo, si vende tutti i giorni… Prodotti? Beh! La mia risposta è SI!

Anche noi stessi siamo un prodotto da vendere…sei d’accordo con questa affermazione?  Ci vendiamo per trovare:

l’anima gemella, un lavoro, amicizie…

Perché dovrebbero scegliermi tra miliardi di persone?

Perché proprio me? E’ lo stesso ragionamento che si adotta nella scelta di un prodotto, pensaci bene, perché scegliere una marca piuttosto che un’altra? Qualcosa ci ha attirato verso di lei…

Esaminiamo la strategia dall’ inizio.

Un bel logo che cattura l’attenzione, io lo paragonerei alla prima nostra impressione quando vediamo per la prima volta una persona, quelli bravi scriverebbero i nostri primi 7 secondi… Ci sono Loghi che, solo progettarli, sono costati milioni di euro alle aziende. Secondo te sono dei pazzi a spendere milioni di euro per un disegnino o sono sicuri che investire serva per vendere? E tu che fai?

Decidi di non investire qualche centinaio di euro su te stesso? Da pazzi solo pensarla una cosa del genere!

Un bel Packaging (Confezione), paragonabile al nostro abbigliamento.  Ti faccio un semplice esempio:

Da quale dei due ti faresti curare?

 

Il classico “L’ABITO NON FA IL MONACO”, non basta un SAIO (abito del monaco) per essere monaci e su questo siamo tutti d’accordo, ma nello stesso tempo ti “PERMETTE DÌ ENTRARE IN UN MONASTERO” e una volta dentro, sarai tu a giocarti l’occasione di dimostrare chi sei e quanto vali… Ora, immagina di essere una persona estremamente formata a livello imprenditoriale e ti presenti al cospetto di un noto imprenditore con: infradito, shorts e canotta, al centro di Roma o di Milano… Secondo te, avresti modo e maniera di dialogare con lui? Il 90% delle volte, credo proprio di NO! Ecco li che tutto il tuo saper fare, le tue competenze, la tua visione, PUFF.. vanno in fumo… Sei ancora dell’opinione che non bisogna investire su se stessi? Se avessi investito 300 euro per quel vestito…

Il modo in cui ci vestiamo quindi parla, spesso ancor prima di noi: rappresenta alcune caratteristiche della nostra personalità, dei nostri bisogni e del nostro stato d’animo.

Buoni ingredienti, che possiamo comparare alle nostre conoscenze e competenze… Credo non ci sia neanche bisogno di approfondirla questa fase…

Il senso di appartenenza, ti faccio un esempio pratico, una bella macchina o un orologio importante, ahimè! Ti classificano a prima vista come una persona importante e proprio questo accostamento diviene bivalente, qui c’è reciprocità… Io cliente servo alla casa automobilistica e Lei seve a me, quindi andiamo a creare una cerchia di persone e aziende importanti, di un certo valore diciamo, con le quali si cominciano a conoscere persone di alto livello sia sociale che imprenditoriale… e questo è un apripista formidabile…Ragionaci!

Quindi, investimento e vendita per me è uguale a vita. E chi non investe, è destinato ad avere risultati proporzionali…

A proposito di morte… questa è una riflessione che stavo facendo personalmente pensando alle persone che, durante questi anni, purtroppo ho perso, è proprio dopo la morte, che si ha il risultato di come abbiamo investito e ci siamo venduti nel corso della nostra vita, ragionaci bene, quante persone conosci, che purtroppo non ci sono più? Le ricordi tutte allo stesso modo? Ogni quanto ci pensi? Anche i tuoi ricordi, sono legati all’ investimento che, quella persona fece nei tuoi confronti… Tralasciamo il legame familiare che è un fattore importantissimo, ti è capitato di essere più legato a un nonno rispetto che all’altro?

E se sono Nonni tutti e due, perché è accaduto ciò? La mia risposta l’ho trovata nell’ articolo che ho scritto… e TU? Come vorresti essere ricordato? Rifletti amico mio e comincia a lavorarci sopra, perché non è mai troppo tardi…

Sending
User Review
5 (1 vote)

1 thought on “Formazione, investimento e vendita!

  1. Un articolo interessante

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.