“Sei in gioco o in fuorigioco? Ethical Scuola”

I più grandi sceneggiatori e registi hanno saputo proiettare sullo schermo il bullismo e tutte le sue sfumature, noi lo faremo fare direttamente ai ragazzi…

Talvolta la società non riesce a fornire gli strumenti adatti a far superare gli ostacoli che inevitabilmente s’incontrano in un periodo come quello dell’adolescenza o del passaggio all’età adulta più in generale. I giovani si trovano cosi, spesso, a vivere e ad alimentare dei desideri in contrasto con la realtà sociale, che non solo non li agevola, ma che per di più attua su di loro una sorta di meccanismo di controllo attraverso le regole e i divieti tipici di ogni società. Questo stato di malessere vissuto da alcuni soggetti può restare latente o sfociare in atteggiamenti e comportamenti di contrasto, di frattura nei confronti del sistema.




Questi sono definiti comportamenti devianti ovvero che escono dalla normalità e vanno ad infrangere in qualche modo delle norme, siano esse di carattere legislativo, morale o sociale. Tali comportamenti sono quelli che trovano maggiormente spazio nelle cronache ed anche nelle ricerche sociali, proprio perche rappresentano casi esemplari di un disagio forte e palpabile.



Fonderia delle arti logo


Scopri il progetto

Sending
User Review
0 (0 votes)